Attualità

Occupazione nell'ex padiglione ospedaliero

I residenti di Careggi hanno segnalato la presenza di occupanti all'interno di un ex padiglione ospedaliero. Il caso è diventato nazionale

Un ex padiglione ospedaliero abbandonato nella zona di Careggi è stato occupato da alcune famiglie, la segnalazione dei residenti è stata raccolta da consiglieri di quartiere e comunali che hanno denunciato la situazione attraverso un esposto alla prefettura, alla questura e al sindaco del Comune di Firenze.

"Grazie alle nostre segnalazioni, le telecamere sono venute a testimoniare le gravissime condizioni di degrado in cui versa Villa Monna Tessa, un centro dialisi ormai dismesso proprio accanto all’Ospedale di Careggi - lo ha sottolineato il consigliere comunale Alessandro Draghi che ha aggiunto - Fino a pochi anni fa era un luogo di cure e decoro, ma l’edificio oggi è un cumulo di rovine, una struttura fatiscente, un tugurio dall’odore nauseabondo dove sporcizia, abusivismo e delinquenza regnano sovrani. I residenti onesti sono costretti a vivere in un clima di costante paura, tra prostituzione, furti e spaccio".

Il caso è diventato nazionale dopo un servizio di Mediaset. La trasmissione Fuori dal coro di Rete 4 ha lanciato un servizio da Firenze "Il palazzo degli irregolari a due passi dall'ospedale dei bambini" scatenando numerose reazioni sui social ed in particolare sui Gruppi Facebook del capoluogo toscano.

"Le autorità intervengano immediatamente per tutelare la sicurezza dei residenti e anche quella degli occupanti stessi, Per questo abbiamo presentato anche un esposto" è quanto ha chiesto Matteo Chelli, consigliere del Quartiere 5 di Firenze che assieme alla consigliera Angela Sirello ha realizzato una video segnalazione da Careggi.