Attualità

Alle Oblate si torna a leggere per non dimenticare

Dopo la stagione svolta quasi del tutto in remoto, da oggi ripartono gli incontri in presenza per l'edizione numero 27 che si concluderà a Maggio 2022

Con 32 incontri da oggi fino a Maggio 2022, torna Leggere per non dimenticare. Dopo una stagione che ha visto il suo svolgimento quasi interamente on line, questo pomeriggio alle 17,30 nella tradizionale sede della biblioteca delle Oblate inizia la 27esima stagione della rassegna che torna in presenza. 

Si parte con Adriano Prosperi e Un tempo senza storia. Tra gli ospiti di questa edizione ci saranno anche Flavio Caroli, Vito Mancuso, Guido Tonelli, Gustavo Zagrebelsky, Massimo Zamboni, Luciano Canfora, Giuseppe Culicchia, Sandra Bonsanti, Sabino Cassese, Carlo Cottarelli e Francesco Carofiglio. 

Il tema degli incontri è 'il valore dei libri', e la rassegna è stata presentata in Palazzo Vecchio alla presenza dell’assessore alla cultura Tommaso Sacchi e della curatrice Anna Benedetti. “Mai come quest’anno - ha sottolineato Sacchi - abbiamo bisogno di non dimenticarci di leggere: i libri ci hanno tenuto vivi durante il lockdown, sono stati un modo per sentirci meno soli in una situazione molto difficile. Adesso che è il momento della ripartenza il ritorno di una rassegna consolidata come questa ci farà sentire vicini agli autori e al piacere di leggere”.

La partecipazione agli incontri è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni contattare la biblioteca al numero 0552616523 oppure scrivere a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it. Per entrare in biblioteca e partecipare agli incontri è necessario presentare il Green Pass e un documento di identità. Sarà possibile anche seguire gli incontri in streaming.