Attualità

Nuovo semaforo e i residenti lanciano un appello

I nuovi segnali per la mobilità attorno al nodo di Santa Maria Novella preoccupano i residenti che chiedono agli automobilisti di rispettarli

La direzione mobilità del Comune di Firenze ha attivato la nuova viabilità tra via dell'Albero e via della Scala, in prossimità della stazione di Santa Maria Novella. In particolare è stato anticipato l'attraversamento pedonale che ogni giorno interessa numerosi turisti e consente l'attraversamento di via della Scala con l'inserimento di un nuovo semaforo.

L'assessore Giorgetti ha spiegato "Grazie al nuovo semaforo è possibile svoltare sia verso i viali che verso piazza Santa Maria Novella. Spostato anche l'attraversamento pedonale". In precedenza da via dell'Albero era presente l'obbligo di svolta a sinistra, esclusivamente verso i viali.

I residenti della zona, che hanno monitorato e segnalato lo spostamento delle strisce pedonali (vedere articoli collegati), attraverso i social hanno anche invitato gli automobilisti a rispettare la nuova segnaletica perché si tratta di un incrocio "molto delicato" dove "i pedoni attraversano più vicino alla curva" e dove spesso "rischiano di incrociarsi utilitarie e pullman".