Attualità

Via le toppe, la piazza si ripavimenta in pietra

Piazza del Tiratoio sarà protagonista di un intervento di riqualificazione grazie al progetto appena approvato che cancellerà le riparazioni d'asfalto

Piazza del Tiratoio

In piazza del Tiratoio spariranno le toppe d'asfalto con cui l'attuale lastricato in pietra macigno è stato via via riparato e tutto verrà ripavimentato con nuova pietra, in parte proveniente dallo smontaggio di via Bartolini e via Sant’Onofrio (cantiere in corso) e dai depositi comunali rilavorato. È quanto prevede il progetto definitivo per l'intervento di riqualificazione di una principali piazze d'Oltrarno.

Dopo i lavori in corso nel quadrante via Bartolini-piazza Verzaia-via Sant’Onofrio, la giunta comunale ha approvato, su proposta dell’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, il progetto definitivo relativo alla pavimentazione di piazza del Tiratoio che attualmente è costituita da lastrico in pietra macigno molto deteriorato, tant’è che per ragioni di sicurezza sono stati effettuati ripristini in asfalto in attesa della complessiva riqualificazione. 

L’intervento prevede la rimozione del lastrico, il risanamento della fondazione con la realizzazione di una soletta in cemento armato e la posa della nuova pavimentazione sempre in pietra. In programma anche il rifacimento delle caditoie, il tutto per un investimento di quasi 400mila euro.

"A breve - annuncia Giorgetti - seguiranno anche i progetti relativi a via del Tiratoio e via del Piaggione in attesa del rifacimento di piazza del Cestello, che sarà l’ultimo importante tassello di questa grande operazione di riqualificazione dell’Oltrarno”.