Attualità

Nuovo hub e biglietteria per lo scambio treno bus

L'assessore alla mobilità ha spiegato "Sarà ridotto il transito dei pullman da via Nazionale e nel nodo della stazione Santa Maria Novella"

Da lunedì 16 marzo scatta l'attivazione del nodo di interscambio di piazzale Montelungo. La novità, al via da metà marzo, è stata al centro di due incontri ospitati in Palazzo Medici Riccardi a Firenze tra il consigliere della Metrocittà delegato al Tpl Francesco Casini, i sindaci e gli amministratori dei Comuni metropolitani interessati e l'assessore di Palazzo Vecchio, competente in materia di trasporto pubblico locale, Stefano Giorgetti. 

Nel dettaglio, al nodo di Montelungo, che sarà dotato di un hub con biglietterie, è previsto l'interscambio fra bus extraurbani, tram e bus urbani, e da ultimo anche il treno lungo la rampa che porta al binario 16 della stazione ferroviaria di Santa Maria Novella, solo con biglietto urbano o ferroviario o Pegaso.

Al piazzale andranno ad attestarsi le linee extraurbane provenienti dal Mugello e dall'Alto Mugello, dalla Valdisieve, dal Valdarno Fiorentino ed Aretino corse dal Casentino - Consuma e dal Chianti corse provenienti dalla Chiantigiana.

Gli autobus che provengono da viale Spartaco Lavagnini incrociano la tramvia linea 1 prima della Fortezza, alla fermata Strozzi Fallaci, e le linee urbane 20 e 31/32 avranno al piazzale Montelungo il nuovo capolinea. Un ulteriore interscambio con la linea 1 sarà possibile alla fermata Bambini di Beslan.

Con l'attivazione del nodo, agli utenti dell'extraurbano sarà possibile accedere in centro agevolmente, utilizzando la linea tramviaria T1 Careggi - Villa Costanza, nel tratto che va dalla fermata Strozzi Fallaci alla fermata Alamanni; le linee urbane 20 e 31/32 nel tratto Montelungo - Bambini di Beslan - Indipendenza - San Marco.