Attualità

Nuovo direttore per l'assistenza infermieristica

Claudio Baldini ha lavorato per oltre dieci anni al vertice della direzione dell'unità operativa professionale nell'area empolese

Claudio Baldini

La struttura organizzativa complessa di assistenza infermieristica di Firenze ha un nuovo direttore. Si tratta di Claudio Baldini, per per oltre dieci anni alla direzione dell’unità operativa professionale di assistenza infermieristica territoriale nella zona di Empoli. L'assistenza infermieristica a Firenze comprende quattro strutture organizzative semplici: la Fi-nord-ovest, la Fi-sud-est, la Fi-centro, la Fi-Mugello. 

Nella zona di Empoli, Baldini è stato anche direttore dell’assistenza infermieristica ospedaliera, nello specifico degli ospedali di San Miniato e Fucecchio e per otto anni, dal 2007 al 2015, ha ricoperto anche il ruolo di responsabile delle attività consultoriali. Il nuovo direttore ha alle spalle un lungo curriculum come formatore infermieristico sia con l'Università di Firenze che con l'Agenzia formativa aziendale di Empoli. 

“Con una struttura organizzativa complessa come quella fiorentina – ha detto Baldini - cambia anche la complessità dimensionale, con una gestione legata a quattro zone, a sei strutture ospedaliere ed un numero importante di operatori coinvolti, circa 2.900 fra infermieri, infermieri coordinatori e Oss. E’ una visione completamente diversa con un livello di responsabilità nuovo nei confronti dell’intero pianeta sanità”.