Attualità

Nuovo centro sportivo viola mostrato ai cittadini

Curiosità da parte dei tifosi per le immagini e grande attesa di scoprire gli elementi caratteristici del progetto per la nuova casa della Fiorentina

La nuova Casa Viola a Bagno a Ripoli è stata presentata ufficialmente durante un'assemblea pubblica organizzata per illustrare e condividere con la cittadinanza le linee progettuali del nuovo centro sportivo della società gigliata.

Il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini, assieme al patron Rocco Commisso ed ai rappresentanti della Fiorentina, i progettisti e i tecnici comunali hanno illustrato i contenuti progettuali dell'insediamento della società viola nell'area adiacente alla rotonda di Quarto. Un incontro realizzato anche per rispondere alle esigenze di informazione e partecipazione contemplate in caso di variante urbanistica ai sensi della legge regionale della Toscana in materia di governo del territorio (legge 65/2014).

Le immagini hanno mostrato la struttura che accoglierà l'impianto sportivo ed i servizi, con ampi spazi interni e gradinate per seguire gli allenamenti. Il disegno segue la morfologia del territorio collinare del Chianti e sembra presentare la volontà di mimetizzare il più possibile l'insediamento con la vegetazione presente nella piana d'Arno. Un progetto che, nell'insieme, non sembra discostarsi dagli ultimi progetti creati per l'area a sud del capoluogo dove recentemente anche una nota griffe di alta moda ha deciso di insediare una sede produttiva e formativa con un design che fonde tradizione ed innovazione puntando sulla trasparenza del vetro.

L'iter urbanistico si è aperto il 28 ottobre scorso con l’integrazione del procedimento per la revisione generale degli strumenti di pianificazione con la previsione del Centro sportivo viola, approvata dal Consiglio comunale con un'ampia maggioranza. L'adozione della variante è prevista entro la fine dell'anno.