Attualità

Nuovo bypass e Autopalio, ancora code e disagi

Ancora traffico in tilt in uscita dalla Firenze Siena: stamattina la coda in autostrada arrivava fino all'altezza dei Falciani. E questa sera pure

Non c'è niente da fare, per ora il nuovo bypass costruito per alleggerire l'abitato del Galluzzo dal traffico non sta producendo i risultati sperati. E soprattutto il nuovo assetto della rotonda all'uscita della A 1 e dell'Autopalio sta creando enormi problemi agli automobilisti in arrivo a Firenze dalle zone senesi. E' vero che proprio sulla rotonda ci sono alcuni lavori in corso - si presume con l'intento di migliorare la situazione - ma è evidente che il restringimento della carreggiata in fondo alla superstrada non consente un adeguato scorrimento delle auto che lasciano l'Autopalio. E così si formano lunghe code. Anche al di fuori delle ore di punta. Un paradosso, considerando che il bypass è stato costruito proprio per snellire la circolazione.

Può anche darsi che alcuni automobilisti non siano ancora a conoscenza dell'opportunità di imboccare il bypass nell'uscita dedicata sulla Firenze Siena per superare rapidamente il Galluzzo e che quindi continuino a percorrere la vecchia strada, ingolfando il traffico. Ma questo non basta a giustificare tanti disagi. In fondo all'Autopalio, per ora, la coda è continua.