Attualità

Nuovi segnali per aiutare ad invertire la marcia

I dispositivi consentono ai veicoli in uscita di rientrare verso il centro città, questo l'obiettivo dell'intervento sulla sicurezza stradale

Il Comune di Firenze ha installato i "torna indietro" per aumentare la sicurezza stradale, la nuova segnaletica è in corso di realizzazione nel tratto da viale Gori a via Corelli di via Baracca. L'intervento è finalizzato al miglioramento della sicurezza delle svolte e degli attraversamenti. In una prima fase è interessato il tratto caratterizzato dal numero di corsie variabili da viale Gori fino a via Corelli, successivamente sarà la volta della porzione da via Corelli a piazza Puccini.

Si tratta di lavori finalizzati a migliorare la sicurezza delle svolte e degli attraversamenti anche grazie ai “torna indietro” che consentiranno ai veicoli in uscita città di cambiare senso per rientrare verso il centro. Il primo è già presente in corrispondenza della rotatoria tra via Baracca e viale Gori; il secondo sarà realizzato ex novo in via Allori alla fine dell’aiuola tra gli impianti semaforici. Il terzo sarà operativo grazie all’inversione di via Montello che, diventando a senso unico verso via Montegrappa, attiverà un percorso intorno all’isolato (ovvero via Baracca-via Baracchini-via Morosi-via Montegrappa) con rientro in via Baracca regolato da semaforo e quindi con possibilità di dirigersi in ingresso città. La Direzione Mobilità ha inoltre annunciato che sarà implementata la segnaletica verticale e aggiunti posti auto dove possibile per le dimensioni della viabilità.