Attualità

Nuovi punti di raccolta con Ecofurgoni, ecco dove

I mezzi attrezzati per la raccolta saranno in tour anche in orario pomeridiano in tutte le zone della città, secondo un calendario dettagliato

La nuova programmazione degli Ecofurgoni in città propone oltre 20 punti di raccolta mobili di Alia attrezzati per raccogliere tipologie particolari di rifiuti, lo ha annunciato l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re, che ha partecipato in piazza Indipendenza al ‘passaggio’ dell’eco-furgone insieme ai cittadini.

Gli Ecofurgoni, presenti soprattutto nei luoghi mercatali, saranno in tour anche in orario pomeridiano in tutte le zone della città, secondo un calendario dettagliato. A questi, si affiancheranno quattro nuovi Eco-centri previsti dal nuovo piano dei rifiuti in aggiunta ai due attualmente attivi.

“La logica è sempre quella di aumentare la raccolta differenziata anche di particolari tipi di rifiuti - ha detto l’assessore Del Re - come pile, batterie, contenitori contrassegnati da simboli di pericolo, bombolette spray, farmaci scaduti, lampade a basso consumo e neon, piccoli Raee (tv, radio, aspirapolveri), oli vegetali da cucina o oli minerali da motore esausti. Nel nuovo piano dei rifiuti, è inoltre previsto di aumentare a sei gli Eco-centri in città rispetto ai due attuali, che si trovano entrambi nel Quartiere 5 (San Donato e San Donnino). Il luogo dei quattro nuovi Eco-centri sarà individuato nel nuovo piano operativo, uno per quartiere, ad eccezione del Quartiere 5 dove sono appunto già presenti, in modo da avere una presenza il più possibile diffusa in città”.

Anche gli uffici comunali inoltre si avviano a diventare sempre più “Green”, grazie all’installazione di nuove ‘ecotappe’ per il conferimento di rifiuti come toner, pile, farmaci. Il calendario dei tour degli eco-furgoni è disponibile sulla mappa del sito www.firenzecittacircolare.it

Calendario Ecofurgoni