Attualità

Nuovi poveri, cibo e coperte ad oltre 500 famiglie

Alla distribuzione dei generi alimentari di prima necessità si è aggiunta nelle ultime ore anche la richiesta di coperte per difendersi dal freddo

I volontari dell’Aiuto Alimentare della Misericordia di Firenze hanno reso noto che sono oltre 500 i nuclei familiari che sono ad oggi assistiti dal servizio. Ai generi alimentari, visto il calo delle temperature, si è aggiunta nelle ultime ore anche la richiesta di coperte per difendersi dal freddo.

Chi sono i destinatari degli aiuti? "Pensionati, anziani soli, lavoratori precari ma il perdurare della situazione di crisi economica ha poi portato a ridipingere la mappa dei nuovi poveri, così da includere categorie fin qui insospettabili" è quanto spiegato dai volontari.

I punti alimentari della Misericordia sono gestiti in collaborazione con l’Associazione Banco Alimentare della Toscana, e sono dotati di tutti i generi alimentari e di altri articoli di prima necessità quali quaderni, materiale di cancelleria, vestiti per bambini, e coperte per coloro che possono usufruirne mediante tessera a punti. I punti distributivi sono gestiti dai fratelli volontari e le tessere, rilasciate con dei punti a scalare, sono fornite dalla Misericordia di Firenze e ricaricate mensilmente; predisposte in base al fabbisogno del titolare, tenuto presente il numero e la composizione dell’eventuale nucleo familiare, oltre alle necessità personali.

La Misericordia ha ricordato che chiunque può contribuire all’iniziativa, offrendo alimenti confezionati o sostenendo direttamente una famiglia in grave difficoltà. I punti distributivi sono in realtà la prosecuzione di un servizio di aiuto alimentare che la Misericordia svolge sul territorio fiorentino da oltre 15 anni a favore dei più bisognosi mediante recapito di pacchi di generi alimentari a domicilio per mezzo di volontari. E' possibile presentarsi direttamente nei giorni e orari di apertura in via Francavilla o in via Rocca Tedalda per donare anche un solo pacco confezionato o una intera spesa a favore dei bisognosi.