Attualità

Nuovi autobus metropolitani con 41 milioni del Mit

Il ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture ha stanziato dal 2019 al 2033 la cifra di 41 milioni di euro a favore della Città metropolitana

Un decreto interministeriale approvato in Conferenza Stato Regioni, impegna il ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture dal 2019 al 2033 allo stanziamento di 41 milioni di euro per l'acquisizione di nuovi bus destinati alla Città metropolitana di Firenze.

Il decreto interministeriale è stato proposto dalla ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, e prevede l’erogazione di risorse per complessivi 1,150 miliardi di euro a favore di tutti i Comuni sopra i 100 mila abitanti. Nell'erogazione delle risorse il 35 per cento è garantito ai comuni localizzati nel mezzogiorno.

"Si tratta di importanti premesse finanziarie per addivenire quanto prima alla riforma complessiva e condivisa del Tpl. Un passaggio ormai non più rimandabile, se solo pensiamo che l'ultima riforma del settore risale al 1997", commenta la ministra Paola De Micheli.

Si tratta del completamento dell'attuazione del Piano Nazionale Strategico della Mobilità Sostenibile che finanzia Regioni e Comuni per l’acquisizione di nuovi bus per migliorare la qualità del servizio per i cittadini e promuovere la mobilità green.

"Risorse che, insieme ai 2,978 miliardi già stanziati per l’acquisto di nuovi bus ad alimentazione alternativa alle Regioni e ai Comuni particolarmente inquinati in termini di qualità dell'aria e di superamento dei limiti delle emissioni, consentiranno di innovare i parchi mezzi e di promuovere il miglioramento della qualità dell’aria nelle nostre città, ma soprattutto, in questa situazione di crisi economica finanziaria conseguente all’epidemia in corso, di dare una iniezione significativa di risorse ai territori per sostenere le aziende del Tpl locali e per rilanciare la filiera industriale di produzione degli autobus" conclude la nota del ministero.