Attualità

Nuove porte telematiche senza semaforo

Cambia la segnaletica sui varchi di accesso alle zone limitate, gli automobilisti si erano abituati alle lampade colorate sullo stato di attivazione

Nuovi pannelli informativi sostituiranno i vecchi impianti semaforici, così come previsto dalle direttive del Ministero dei Trasporti. La novità ha suscitato alcune polemiche anche in Consiglio comunale dove l'opposizione di destra avrebbe voluto mantenere inalterata la segnaletica. 

Sarà Silfi a montare a partire dalla prossima settimana i nuovi pannelli sulle 25 porte telematiche. L’assessore Stefano Giorgetti ha spiegato che “I dispositivi saranno più chiari e leggibili per gli automobilisti”. “I nuovi pannelli ha detto Giorgetti - rispondono alle linee guida ministeriali per la regolamentazione della circolazione stradale e della segnaletica nelle zone a traffico limitato. Sono chiari e leggibili, con scritte in italiano e inglese e la luce verde o rossa aiuta a capire se la ztl è in funzione oppure no”. 

Il mantenimento dei colori rosso e verde "rende il pannello ben visibile aiutando gli automobilisti a rendersi conto, anche a distanza, se possono transitare oppure no sotto la porta telematica. I nuovi dispositivi larghi 66 e alti 110 centimetri sono già predisposti per fornire anche altre informazioni o indicazioni in caso di necessità per esempio situazioni di allerta o allarmi grazie all’utilizzo della tecnologia Full Matrix Full Color, già presente nei pannelli a messaggio variabili che hanno sostituito i vecchi apparecchi, che consente di ospitare immagini e caratteri grafici oltre alle semplici scritte" ha concluso.