Attualità

Nuove luci per giardini più sicuri, ecco dove

Sono 12 aree verdi. Via libera al piano di interventi per i nuovi impianti di illuminazione del piano da 300mila euro presentato dall’assessore Del Re

Un intervento da 300mila euro per potenziare e rinnovare gli impianti di illuminazione dei giardini, riguarderà 12 aree verdi in attesa di maggiore illuminazione. Gli impianti saranno realizzati con punti luce su palo e apparecchi illuminanti a Led.

Lo prevede l’accordo quadro che ha avuto il via libera della giunta di Palazzo Vecchio su proposta dell’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re. 

I primi cinque interventi definiti riguardano i giardini delle Scuderie (Q1) e di viale Malta (Q2), dove è prevista l’integrazione di punti luce rispetto all’impianto di illuminazione esistente; il giardino di San Gaggio (Q3) e il parco di Villa Strozzi (Q4), dove è prevista la riqualificazione con integrazione di punti luce all'impianto di illuminazione esistente; il giardino di via Mariti (Q5), dove è prevista la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione, con circa 25 nuovi punti luce, che andrà a illuminare l'area verde tra via Mariti e l'argine del Terzolle. Per gli interventi dovranno essere richiesti i necessari nulla osta e autorizzazioni agli enti di tutela.

Con l’appalto dello scorso anno, sono stati realizzati e in corso di realizzazione gli interventi per l’illuminazione dell’area verde di via Calvi e dei percorsi pedonali di viale Paoli nell’area dei campini della Fiorentina (Q2); le aree verdi di via De’ Buondelmonti e via Tagliamento (Q3); le aree verdi di via Signorini/via dell’Argingrosso e via Liberale da Verona, l’area cani di Villa Vogel e il parco di Ugnano (Q4); il giardino Orti del Parnaso (Q5). 

 “Il potenziamento dell’illuminazione nei giardini pubblici - ha detto l’assessore Del Re - è stata una delle richieste più frequenti manifestate dai cittadini nell’ambito dei percorsi di partecipazione Firenze Prossima e Firenze respira. in vista dell’adozione dei nuovi strumenti urbanistici della città di Firenze. Un’esigenza segnalata soprattutto dalle nostre concittadine, come elemento di maggiore sicurezza e vivibilità. Per questo, stiamo intensificando l’impegno e aumentando le risorse destinate a questi interventi, andando a coprire le aree maggiormente segnalate. Oltre ai cinque interventi già definiti che riguarderanno i giardini delle Scuderie, di San Gaggio, di viale Malta, di via Mariti e di Villa Strozzi, andremo a definire insieme ai presidenti dei quartieri i restanti interventi in modo da individuare le ulteriori sette aree verdi a partire dalle esigenze dei cittadini delle diverse zone”.