Attualità

Nuove centraline per studiare l'aria della Piana

Sono due le centraline installate dall'Università di Firenze per il rilevamento della qualità dell'aria, ne seguiranno altre quindici a settembre

E' quanto annunciato da Roberto Disti del dipartimento di chimica dell'Ateneo fiorentino insieme ai rappresentanti dell'associazione Amici della terra chesostiene l'iniziativa. 

Questi rilevatori, dotati di pannellisolari e filtri per l'aria, "serviranno per migliorare l'informazione sulla qualità dell'aria nella Piana - ha spiegatoDisti -. E' un cosiddetto 'campionatore smart' che noi installeremo in tanti punti del territorio per misurare le Pm10e i metalli pesanti".

I due campionatori già installati, ha spiegato, son stati messi "uno presso l'università e l'altro a Case Passerini. A settembre posizioneremo gli altri nelle case delle famiglie, magià tra 15 giorni potremo avviare le prime analisi suicampioni".

Per Disti "c'è scarsa informazione sulle misurazione nellaPiana e questa va colmata per capire quale è la realesituazione. Le scelte dell'inceneritore e della nuova pistadell'aeroporto sono una decisione politica ma noi abbiamo il compito di dare ai decisori politici la giusta informazione".