Attualità

Un cuore di fiori sotto la nuova balaustra

Un'aiuola floreale a forma di cuore per l'inaugurazione del primo tratto di balaustra appena restaurata al Piazzale Michelangelo

Foto facebook Dario Nardella

Tutto nel giorno in cui si festeggiano gli innamorati, cioè San Valentino. Non a caso al centro dell'aiuola floreale figura un grande cuore con scritto 'Amo Firenze'. 

Il restauro è stato progettato e diretto dall'ufficio Palazzi e Ville Monumentali del Servizio Belle Arti e Fabbrica di Palazzo Vecchio. Un intervento complesso, iniziato con la ricerca nell'archivio storico del Comune che ha permesso di risalire al colore originale della balaustra e al suo sistema di montaggio. Ciascun colonnino è stato quindi numerato e imballato per il trasporto nel laboratorio di restauro. Tutte le aree ossidate sono state eliminate, mentre le parti danneggiate e mancanti sono state riparate e risistemate. L'intervento si è concluso con la sabbiatura, la stuccatura e il trattamento a bagno. La verniciatura a spruzzo ha permesso di ridare ai colonnini l'originario colore a imitazione della pietra forte. 

Dopo la prima tranche di restauri torneranno all'antico splendore anche tutte le altre vecchie strutture in ghisa. Il tutto per un milione di euro.