Attualità

Nuova vita per lo spazio abbandonato nel parco

Dopo anni di abbandono il Comune di Firenze ha dato una concessione gratuita per 30 anni con autorecupero per il progetto Lumen al parco del Mensola

Via al progetto di riqualificazione e rigenerazione per l’immobile e i terreni in via del Guarlone, tra Settignano e Rovezzano, dove l'assessore Cecilia Del Re, il presidente di Quartiere Michele Pierguidi, e l'assessore Cosimo Guccione e l’associazione “Icchè ci vah ci vole” hanno ufficialmente avviato la concessione gratuita per 30 anni dello spazio di proprietà comunale abbandonato da anni.

Il progetto Lumen prende vita nel cuore del Parco del Mensola di Firenze e accanto al bosco Demetra, nasce un nuovo polo di sperimentazione culturale per progetti innovativi e di comunità, che ha già coinvolto molte realtà culturali pronte a mettersi in gioco: saranno recuperati 400 metri quadrati di immobile e 4.000 di verde, comprese 4 serre, in precedenza abbandonati, con la pratica della autocostruzione basata su criteri etici e di economicità.

"Già ieri questo spazio non lo si riconosceva rispetto a soli 3 mesi fa: bastavano infatti le persone sedute sotto un bellissimo pergolato al posto di rifiuti abbandonati a far sentire quel luogo già recuperato" ha detto l'assessore Del Re. "È un progetto sostenibile da ogni punto di vista: ambientale, sociale ed economico. Ma è sostenibile soprattutto perché sostiene le abilità e competenze di giovani che si sono rimboccati le maniche e hanno voluto creare qualcosa di nuovo nella città e per la città" ha concluso.