Attualità

Nuova viabilità in vista dei cantieri per il tram

Sono scattate le modifiche sul viale Spartaco Lavagnini, con le deviazioni per i flussi di traffico tra la Fortezza da Basso e piazza Libertà

Nuova segnaletica e deviazioni pronte per la rivoluzione del traffico che interesserà nei prossimi mesi l'area tra la Fortezza da Basso e piazza della Libertà. I provvedimenti sono scattati alle 9 per la predisposizione dei cantieri che poi inizieranno lunedì mattina. 

Saggi archeologici su viale Spartaco Lavagnini e lavori di Publiacqua in vista della realizzazione della variante della tramvia - Fortezza - Libertà - San Marco.

Nella prima fase chiuso il tratto da via Leone X a viale Strozzi mentre Palazzo Vecchio propone un abbonamento scontato per i residenti rimasti senza posto auto.

Gli scavi previsti nella prima fase sono tre nel tratto viale Strozzi-viale Leone X in direzione Fortezza, in corrispondenza grossomodo dell’incrocio tra i viali Strozzi e Lavagnini, a circa metà del tratto e poco prima dell’incrocio con via Leone X.

In dettaglio saranno istituiti divieti di transito in viale Lavagnini nel tratto da via Leone X e viale Strozzi nella direttrice di traffico verso la Fortezza e obbligo di svolta in via Leone X per i veicoli provenienti da piazza della Libertà. Chiuso anche il controviale con deroga per i mezzi di soccorso.
Sono inoltre previsti restringimenti di carreggiata in viale Lavagnini (da via Poggi verso via Leon X) e in viale Strozzi all’intersezione con viale Lavagnini con chiusura di una corsia di superficie in direzione Statuto mentre l’altra resterà percorribile.

Dal punto di vista della circolazione quindi chi arriva da viale Fratelli Rosselli ed è diretto a Statuto dovrà utilizzare il percorso viale Lavagnini-via Leone X-ponte provvisorio-via XX Settembre. Nessuna variazione per i flussi in arrivo da viale Fratelli Rosselli e diretti verso viale Belfiore via sottopasso Strozzi-Strozzi.
Termine previsto della prima fase 13 dicembre. 

Nei giorni scorsi sono intanto iniziati i lavori di modifica e adeguamento di viale Milton per avere due corsie per il transito. Si tratta di un tassello della riorganizzazione della viabilità contestuale ai lavori sia di Publiacqua che quelli della tramvia. Queste modifiche interessano i marciapiedi con riduzione degli stalli di sosta che saranno per la metà recuperati grazie al nuovo assetto dei parcheggi in via XX Settembre. 

Su questo tema l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti annuncia un accordo con Firenze Parcheggi per un abbonamento scontato per la sosta dei residenti nel posteggio del Parterre, 200 posti al costo di 30 euro al mese.