Attualità

Nuova targa per il tram dopo l'assalto dei vandali

A pochi giorni dall'inaugurazione le lettere attaccate al capolinea diventarono oggetto di atti vandalici e furono staccate da parte di ignoti

Foto da Facebook - Osservatorio Tramvia

Una nuova veste per il capolinea del tram in piazza dell'Unità. Pochi giorni dopo la prima corsa con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il capolinea di piazza dell'Unità aveva già subito il primo atto vandalico al quale ne sono seguiti altri fino a mostrare un muretto completamente depredato delle lettere usate per scrivere "Tramvia di Firenze". Le letterine staccate si potevano trovare in strada e sui marciapiedi limitrofi, tra i piedi dei passeggeri e dei turisti.

L'assessore Stefano Giorgetti presentò su Facebook un nuovo pannello che sarebbe stato installato in piazza dell'Unità al capolinea della T2 Aeroporto - Santa Maria Novella per sostituire le singole lettere andate perdute. Un blocco unico di metallo argentato. "Sono state rimosse le lettere più volte vandalizzate al capolinea" così annunciava l'assessore Stefano Giorgetti. 

Alle richieste di installare più telecamere Palazzo Vecchio ha risposto con una scelta di design sostituendo i caratteri sparsi con una lastra unica, non più argentata ma in acciaio corten, dall'effetto arrugginito. L'installazione è stata completata nel fine settimana.