Attualità

Nuova linea elettrica sui binari del tram

Completato nella notte l'intervento all'infrastruttura che dopo 9 anni di servizio presentava segni di usura sui cavi di alimentazione elettrica

Nelle notti di lunedì, martedì e mercoledì è stata completata la manutenzione straordinaria sulla linea T1 dove sono stati sostituiti 1500 metri di linea area elettrica che alimenta i tram. Si tratta dei cavi elettrici, molto discussi nel 2010, che accompagnano il tram lungo il suo tragitto e che dovrebbero scomparire su alcuni tratti delle nuove linee previste in costruzione lungo i viali di circonvallazione. 

Jean-Luc Laugaa, Ad di Gest ha spiegato "A causa della normale usura della linea elettrica, ogni giorno a contatto con 900 passaggi di tram, dopo 9 anni dalla sua installazione è stata sostituita nei punti maggiormente usurati. Un intervento straordinario che rientra tra le tante attività svolte quotidianamente che prevedono controlli, manutenzione e test per mantenere l’infrastruttura in efficienza, in modo da garantire un servizio affidabile”.

Sono stati coinvolti tecnici e manutentori di Gest che hanno sganciato il filo attuale, ammorsettato e posizionato il nuovo filo di rame e ripoligonato il tratto. "Operazioni che richiedono la massima attenzione e delicatezza. Tanto più se, come in questo caso, le operazioni verranno effettuate durante la notte" ha spiegato Gest in una nota.

Il servizio nei giorni scorsi è stato interrotto a partire dalle 22.00 fino alla fine del turno tra Aldo Moro e Batoni e tra Aldo Moro e Porta al Prato dove sono stati attivati bus sostitutivi ogni 10 minuti nei pressi delle fermate momentaneamente fuori servizio.