Attualità

Nuova linea Bus a misura di centro e di selvaggi

Sulla nuova linea di autobus per attraversare il reticolo storico incombe l'incognita della sosta selvaggia che limita la regolarità del servizio

Con i bus elettrici fermi a causa del distanziamento sociale per Covid 19 i tecnici di Palazzo Vecchio stanno studiando nuove soluzioni per consentire l'attraversamento delle strade del centro storico fiorentino che sono però soggette alla sosta selvaggia. In più occasioni gli autisti del mezzo pubblico hanno chiesto un intervento deciso sulla sosta irregolare dei veicoli che impediscono le svolte, gli attraversamenti di alcune strade e persino le fermate.

Ad annunciare l'analisi dei flussi e delle alternative ai cosiddetti Bussini è stato l'assessore Stefano Giorgetti che ha spiegato "Dopo la sospensione dei bussini elettrici C1, C2 e C3, per motivi di distanziamento interpersonale connessi con la gestione dell’emergenza sanitaria è allo studio una nuova linea, definita ‘del centro storico’, che potrà attraversare viabilità più ampie con i mezzi utilizzati finora per la linea C4". 

La Linea C4 attualmente ha la prima fermata Pecori - Duomo e l'ultima presso il presidio ospedaliero Piero Palagi sulla collina del piazzale Michelangelo. Si tratta di una linea sottoposta ad alcune criticità dovute in parte alla pianta cittadina che presenta strade strette e vicoli ed in parte all'inciviltà degli automobilisti fiorentini.

Sono state tante le segnalazioni che il personale viaggiante di Ataf ha prodotto negli anni per eliminare gli ostacoli alla regolarità del servizio. Gli autisti hanno denunciato soprattutto l'occupazione abusiva degli stalli di sosta, dai Lungarni fino alle piazze più centrali, e gli ostacoli causati dalla sosta selvaggia fuori dalla segnaletica orizzontale.