Attualità

La Nuova Antologia in mostra per i suoi 200 anni

L'esposizione storico documentaria celebra il prestigioso anniversario della rivista che è stata piazza di dibattito culturale internazionale

Taglio del nastro per la mostra storico documentaria Antologia: un'agorà per l'Italia e per l'Europa in occasione dei 200 anni dalla fondazione dell'antica e prestigiosa rivista culturale di Giovan Pietro Vieusseux. La Fondazione Spadolini Nuova Antologia e il Gabinetto Vieusseux di Firenze intendono così omaggiare la prestigiosa testata di cui le riviste Nuova Antologia e Antologia Vieusseux sono eredità diretta. 

L'esposizione rimarrà aperta al pubblico per più di un anno, fino a giugno 2022, dal lunedì al giovedì. Presto sarà anche disponibile sui canali YouTube della Fondazione Spadolini Nuova Antologia e del Gabinetto Vieusseux. La mostra si apre con la nascita della rivista ed è articolata sulle grandi tematiche sollevate e discusse coi volumi più prestigiosi esposti sui tavoli. 

Nata nel gennaio del 1821 per offrire traduzioni di articoli di giornali stranieri, l'Antologia si apre presto ai contributi di autori italiani, affrontando l'attenta e sospettosa vigilanza della censura nell'Italia risorgimentale preunitaria.