Attualità

Con una nuova torre Novoli cambierà profilo

La Regione intende riqualificare il proprio centro direzionale realizzando un nuovo edificio di 7 piani per 500 dipendenti. Presto il concorso di idee

La sede della Regione in via di Novoli

Con una nuova torre il profilo di Novoli si prepara a un nuovo cambiamento. Dello skyline futuro farà infatti parte una terza torre nel centro direzionale della Regione Toscana. Il progetto è stato presentato nei giorni scorsi dal presidente Eugenio Giani col direttore generale Paolo Pantuliano e il dirigente del settore opere pubbliche Michele Mazzoni.

E proprio il presidente Giani ha parlato di "sfida per migliorare l'efficienza degli uffici" realizzando un nuovo edificio nel centro direzionale di via di Novoli e rigenerando i due esistenti sotto il profilo energetico e dell'adeguamento antisismico.

“L’opera – precisa Giani – avrà un costo complessivo di 40 milioni di euro: 16 milioni e mezzo stanziati nel 2023 e i restanti 22 nel 2024. A cui si aggiungono gli iniziali 2 milioni di euro per la progettazione”.

Pensata per essere a emissioni zero, la nuova torre porterà vantaggi sotto il profilo economico e logistico. Conterà 7 piani fuori terra e due interrati per ospitare circa 500 dipendenti, portando la capienza massima del polo della Regione in via di Novoli a 1.500 persone e accogliendo anche la nuova sede per la protezione civile.

I dettagli? Per definirli si procederà a un concorso di idee, una gara di progettazione che dovrà prendere il via la primavera prossima. Obiettivo: realizzare, spiega Mazzoni, un polo omogeneo e armonico. Il concorso avrà una prima parte per la progettazione generale e una seconda con una prima selezione di progetti orientata specificamente alla terza torre. Una commissione indipendente valuterà gli elaborati.