Cronaca

Nonno senza patente sull'auto confiscata

L'anziano era al volante di una macchina sequestrata già dal maggio scorso e non aveva neppure l'assicurazione. E' stato denunciato e multato

Guidava giuppersù come il Mister Magoo dei cartoni animati: senza con sé la patente, su un'auto confiscata dal maggio scorso, priva di assicurazione. Il nonno al volante è stato fermato - e poi denunciato e multato - durante i controlli della polizia municipale giovedì scorso. E' finito nei guai dopo la verifica condotta in via Senese dagli agenti del reparto tecnologie di supporto, impegnati in un posto di controllo con il Targa System®. 

Si tratta di uno strumento elettronico che legge la targa di tutti i veicoli in transito in un determinato punto, e in tempo reale fornisce alla pattuglia posizionata a valle informazioni sulla regolarità per quanto riguarda assicurazione e revisione. Beh: l'auto che gli era appena sfilata dinanzi l'assicurazione non l'aveva.

Così hanno fermato il veicolo condotto da un 70enne. Il dispositivo aveva infatti segnalato che il veicolo era confiscato  con provvedimento della prefettura di Firenze del maggio scorso. L’auto è quindi stata portata in depositeria. Ma i guai per il conducente non sono finiti: per lui sono scattate le sezioni per mancata assicurazione e perché non aveva a seguito la patente oltre alla denuncia per l'appropriazione indebita del veicolo.