Cronaca

"Non ci risultano errori nel reparto maternità"

Lo ha dichiarato l'assessore regionale Saccardi in merito alla vicenda della giovane donna morta lunedi a Careggi dopo aver partorito un bimbo

Stefania Saccardi

"Il caso è ancora tutto da chiarire e le cause sono tutte da accertare": con queste parole l'assessore regionale alla salute Stefania Saccardi commenta la drammatica vicenda della puerpera deceduta nel reparto di maternità dell'ospedale di Careggi 27 ore dopo il parto e dopo due interventi chirurgici per fermare improvvise emorragie addominali.

"Ad ora non ci risultano errori nel reparto maternità - ha dichiarato l'assessore - l'utero è integro e il decesso non sarebbe legato a manivre del marto. Per questo sono necessari accertamenti approfonditi".

Per quanto riguarda i risarcimenti erogati dall'ospedale di Careggi ai pazienti che fanno causa, l'assessore ha replicato che "la Toscana paga il livello più basso a livello italiano. Oltretutto siamo in un sistema di autoassicurazione, paghiamo direttamente noi perchè il premio assicurativo sarebbe più alto dei risarcimenti che ci vengono richiesti. Il rischio zero però in sanitànon esiste".