Attualità

I bisogni delle famiglie nella non autosufficienza

Il tema delle fragilità dei nuclei che assistono un congiunto disabile a casa è al centro di un incontro online organizzato dai pensionati Cgil

Il tema è delicato e chi assiste a casa un congiunto disabile ben lo sa. E verte proprio su Famiglie e non autosufficienza il confronto tra sindacato e terzo settore che punta a mettere in luce problemi, bisogni ma soprattutto strategie comuni in sostegno delle fragilità familiari con focus sul caregiver, una figura da riconoscere maggiormente.

Lunedì 19 aprile alle 15 ecco dunque la presentazione dell’indagine promossa da Spi Cgil Firenze, in streaming in diretta sulla pagina Facebook della costola pensionati del sindacato. Alla diretta interverrà, insieme ad altri esponenti del Terzo Settore, la presidente di Aisla Firenze Barbara Gonella.

“Questa diretta è l’occasione per analizzare insieme le richieste dei caregiver familiari che assistono persone non autosufficienti, come le persone con Sla. La Sla - afferma Gonella - come dimostrano i dati è una malattia che colpisce persone con in media 60 anni di età. Proprio per questo Aisla Firenze, che si è battuta anche di recente per i caregiver, è lieta di partecipare e contribuire. Ringraziamo gli organizzatori e gli altri partecipanti”.