Attualità

'Noi ci vacciniamo'

Parte da Firenze la campagna dei medici di famiglia per ribadire l'importanza del vaccino. Camper con vaccini gratis per tutti

In Italia diminuisce il numero di persone che si vaccinano contro l'influenza stagionale

Tra gli over 65 in meno di 10 anni la riduzione è stata del 20%

E' l'allarme rilanciato dai medici di famiglia riuniti per il 32° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG) che vede la partecipazione di oltre 2.500 camici bianchi

"Dobbiamo invertire questa tendenza e far capire a tutta la popolazione l'importanza di questo presidio sanitario - ha detto  Claudio Cricelli, presidente Nazionale della SIMG -. Noi medici di famiglia vogliamo dare il buon esempio e combattere la diffidenza. Per questo lanciamo oggi la campagna #NoiCiVacciniamo. In un camper, parcheggiato nel cortile del palazzo del nostro congresso, fino a sabato camici bianchi e cittadini potranno vaccinarsi gratuitamente contro influenza stagionale. Sono disponibili oltre mille dosi di vaccino".

L'iniziativa è resa possibile grazie alla Direzione Generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute che ha fornito i vaccini, all'Assessorato alla Salute della Regione Toscana, all'ASL 10 di Firenze e la Croce Rossa Italiana cha invece hanno dato il supporto logistico. 

"Ringraziamo tutte le Istituzioni che permettono questa vaccinazione di massa - ha proseguito Cricelli -. Noi crediamo fortemente nelle immunizzazioni perche' sono il piu' importante strumento di prevenzione delle malattie infettive e di difesa della salute pubblica. Riducono le complicanze al nostro organismo, evitano ricoveri a volte inutili e favoriscono l'efficienza dell'assistenza sanitaria. Come medici #NoiCiVacciniamo perchè quest'azione rappresenta un atto di responsabilità sociale verso i nostri pazienti e l'interna collettività".