Attualità

Nobel, Nardella sostiene la candidatura di Ikeda

Al presidente onorario dell'organizzazione internazionale Soka Gekkai erano stati conferiti il Pegaso d'Argento e la cittadinanza onoraria

Daisaku Ikeda

Il sindaco Dario Nardella ha inviato una lettera al comitato per il Nobel per la pace per sostenere la candidatura di Daisaku Ikeda, presidente onorario della organizzazione internazionale Soka Gakkai.

Nardella, nella lettera, ha sottolineato “gli sforzi di Ikeda per la promozione universale della pace e l’abolizione delle armi nucleari, per il rispetto della vita e dignità umane, per un continuo dialogo e mutua comprensione tra persone di differenti culture e religioni”.

I legami tra Firenze e Ikeda sono stretti da molti anni. Nel 1992 gli è stato conferito il Fiorino d’oro e poi il Sigillo della Pace nel 2007. Tra i tanti riconoscimenti a livello internazionale il Premio per la pace delle Nazioni Unite (1983), il premio umanitario dell'Alto commissariato per i rifugiati (1989), la Medaglia di Grande Ufficiale delle Arti e Lettere del Ministero della Cultura Francese (1992). 

Nel 2016 Firenze gli ha conferito la cittadinanza onoraria