Attualità

Nicola Piovani star della stagione dell'Ort

Presentato il cartellone della stagione dell'Orchestra regionale Toscana. Il premio Oscar per la colonna sonora de 'La vita è bella' in scena a marzo

Nella serata dedicata alle sue composizioni, il 20 marzo, Nicola Piovani presenterà una selezione di musiche composte nell'arco della carriera anche per Federico Fellini e per i Fratelli Taviani. 

Il concerto fa parte del ricco cartellone di eventi della 37ma stagione dell'Ort presentato al teatro Verdi di Firenze. Il programma andrà da ottobre a maggio. 

Tra gli altri appuntamenti, da segnalare la serata d'inaugurazione, il 28 ottobre, con Roman Simovic, da sette anni primo violino della London Symphony Orchestra. Il 9 gennaio Federico Maria Sardelli, accreditato tra i maggiori specialisti vivaldiani ma capace di muoversi con disinvoltura dalla musica medievale fino a quella di fine Settecento, sarà protagonista di una serata dedicata agli autori dimenticati dalla storia, come Anton Filz, violoncellista nella celebrata orchestra di Mannheim, e Johann Martin Kraus, coetaneo di Mozart che fu maestro di cappella alla corte di Gustavo III di Svezia, il figlio di Bach, Carl Philipp Emanuel, per comprendere meglio su quale terreno, dalla metà del '700, sia fiorito lo stile classico viennese espresso da Haydn e Mozart. 

Il giovane direttore statunitense Ryan McAdams debutterà all'Ort il 28 marzo. Nella prima parte del suo programma, Bach e Stravinskij. 

"Bisogna riappropriarci della cultura della regione e deve essere una pari possibilità per tutti i cittadini. Dobbiamo farlo incrementando le fasce di pubblico ed in particolare con quello più giovane dobbiamo creare un dialogo continuo", ha detto la vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni durante la presentazione del programma.