Attualità

Il Niccolini affidato ai giovani attori

Una compagnia di neodiplomati della scuola 'Orazio Costa' ha ricevuto l'incarico di gestire lo storico teatro fiorentino. Primo esperimento in Italia

Dovranno occuparsi di tutti gli aspetti della gestione del teatro i giovani attori neodiplomati riuniti sotto il nome de 'I Nuovi' a cui è stato affidato l'incarico di far vivere lo storico teatro Niccolini di Firenze, un gioiello rimasto a lungo chiuso e riaperto pochi anni fa. Direzione artistica, amministrazione, comunicazione, pulizie: tutto sarà affidato alle loro cure.

Un lavoro ma anche un'importante esperienza formativa a cui prenderanno parte, per quanto riguarda le competenze in materia di scenografia e costumi, i maestri del laboratorio di costumi e scene del Teatro della Pergola. Marco Baliani li seguirà nella 'Mandragola' di Machiavelli dall'11 al 22 aprile, mentre poi toccherà a Gianfelice Imparato, Glauco Mauri, Andrée Ruth Shammah e Beppe Navello. 

Tre anni la durata del progetto che prevede una borsa di studio mensile per ciascuno degli attori. 

"Per i giovani attori è prevista un'intensa attività formativa che spazia dal canto al teatro comico, dalla gestione del personale alla sicurezza e alla produzione - ha detto il sindaco Dario Nardella - Abbiamo pensato ad un progetto unico in Italia, per non dire nel mondo, ovvero quello di dare un teatro, il teatro ''Niccolini'', che è un pezzo del patrimonio della storia della cultura non solo di Firenze ma di tutta Italia, ai giovani".