Attualità

Nexive, un grido contro i licenziamenti

Sciopero e presidio davanti alla prefettura dei lavoratori dell'azienda di spedizioni dopo l'annuncio di nove esuberi. In arrivo un tavolo in Regione

L'apertura di un tavolo in Regione Toscana sugli esuberi alla Nexive potrebbe scattare il 22 marzo, giorno in cui è fissato l'incontro tra i sindacati e l'assessore comunale al lavoro Federico Gianassi. 

"Sulla vertenza restano due problematiche. La prima, quella dei licenziamenti: una partita che ora si può affrontare nelle aule dei tribunali nel piano della tutela individuale sulla correttezza delle procedure attuate - ha detto Giuseppe Luongo, segretario Slc Cgil Area Vasta Firenze-Prato-Pistoia - La seconda, riguarda il futuro di questa multinazionale: cosa vuole fare in Italia? Cosa vuole fare a Firenze? C'è un piano industriale o ci sono progetti di disimpegno?".

Intanto i sindacati hanno definito "molto alta" l'adesione alla mobilitazione indetta per protestare contro l'apertura da parte dell'azienda della procedura di mobilità con la quale a Firenze sono stati indicati nove esuberi.