Attualità

Nessun aumento per i biglietti degli Uffizi

In base alle direttive ministeriali, le Gallerie bandiranno nuove gare, che interessano anche la gestione del bookshop e le mostre temporanee

Non è previsto alcun aumento per i biglietti di ingresso alle Gallerie degli Uffizi. Lo ha detto il direttore Eike Schmidt, interpellato sulle gare per i servizi aggiuntivi del 2017. In base alle direttive ministeriali, le Gallerie bandiranno nuove gare, che interessano anche la gestione del book-shop e le mostre temporanee. Nel 2016, ha quindi rilevato il direttore, agli Uffizi è stata superata per la prima volta la soglia di 2 milioni di visitatori, segnando un nuovo record e con un affluenza aumentata soprattutto nel periodo cosiddetto di bassa stagione, in particolare tra novembre e marzo. 

Prosegue anche lo studio del progetto di un biglietto unico tra Palazzo Vecchio e gli Uffizi, per unificare anche la visita. Iniziati anche i lavori di messa in sicurezza e di riallestimento del Corridoio Vasariano. Sono stati avviati saggi architettonici sulle pareti e il soffitto, facendo emergere strutture posticce che potranno essere rimosse. Si tratta, ha detto il direttore, di superfici aggiunte nel corso degli anni '50 e '60 del secolo scorso, che non corrispondono al progetto originario di Giorgio Vasari.