Cronaca

Nervi tesi sul tram e scoppiano liti furibonde

Il protagonista di un diverbio iniziato a bordo del tram si è ribellato agli agenti della municipale che erano intervenuti per riportare la calma

Foto del Comitato Cittadini Attivi di San Jacopino

Un uomo è stato fermato al culmine di una lite scoppiata a bordo del tram della Linea 2, per reagire all'arrivo della municipale si è steso sui binari bloccando il servizio. Nello stesso momento sulla Linea 1 un'altra lite è scoppiata sul rispetto delle distanze di sicurezza. I due episodi all'Isolotto e a San Jacopino.

Il primo episodio risale al pomeriggio ed è iniziata con un violento diverbio scoppiato su un tram in transito sulla linea 2. I due protagonisti, una donna e un uomo, sono scesi alla fermata di Ponte all’Asse continuando la lite sulla banchina. Gli agenti in servizio di supporto alla tramvia sono quindi intervenuti per calmare gli animi ma l’uomo ha opposto resistenza e si è steso sui binari fermando momentaneamente il traffico. 

L'uomo, che ha rifiutato di fornire le generalità, è stato portato al comando di Porta a Prato per l’identificazione ed è risultato essere un rumeno di 41 anni. Sono scattate le denunce per resistenza a pubblico ufficiale, rifiuto di generalità e interruzione di pubblico servizio.

Sempre ieri, più o meno alla stessa ora, un episodio simile è accaduto anche sulla linea 1 all’altezza della fermata in Viale Talenti. Questa volta protagonisti un uomo e una famiglia tutti di origine straniera: all’origine del diverbio, sembrano esserci state questioni relative alla distanza interpersonale. I passeggeri coinvolti sono scesi dal convoglio, sempre continuando a discutere in modo così acceso da costringere all’intervento una pattuglia della municipale presente alla fermata. Non sono scattate sanzioni o denunce.