Attualità

Nella piazza degradata arriva il mercato contadino

I prodotti di filiera corta portati dagli agricoltori locali occuperanno gli stalli della piazza oggetto da tempo di un piano di riqualificazione

Un nuovo mercato per la spesa contadina apre in piazza Alberti, l'obiettivo è dare un mercato agli agricoltori locali ed offrire ai cittadini prodotti di filiera corta.

Il presidente del Quartiere 2, Michele Pierguidi, ha annunciato l’apertura del nuovo mercato della Confederazione italiana agricoltori, il secondo presente nel quartiere dopo quello del Parterre.

La proposta di Cia Toscana Centro è stata accolta "per animare piazza Alberti e la vicina piazza Nannotti" quest'ultima al centro di un progetto di recupero. "Contiamo che il mercato dia una spinta ulteriore alla conoscenza e alla vivibilità della piazza” ha aggiunto Pierguidi.

Il nuovo mercato avrà sede nelle immediate vicinanze del Parcheggio Alberti e sarà aperto ogni sabato dalle 8 alle 14.

Il presidente Cia Agricoltori Italiani Toscana Centro Sandro Orlandini ha spiegato "L’apertura di due mercati contadini della Spesa in Campagna nel cuore di Firenze rappresenta un grande sbocco per tante piccole-medie aziende agricoli di tutta la provincia di Firenze. Prodotti freschi e di stagione, frutta e verdura, salumi e carni fresche, vino e olio extravergine, formaggi e legumi, cereali e prodotti trasformati, miele, marmellate e altre tipicità direttamente dal campo alla tavola".

“Mercati che annullano le intermediazioni tra produttore e consumatore - ha aggiunto il direttore Cia Toscana Centro Lapo Baldini - e stimolano il cittadino a compiere un percorso di educazione alimentare, indirizzandolo verso un uso consapevole e non passivo degli alimenti”.