Cronaca

Nella notte carichi di pelle da far sparire

Sono stati i carabinieri a fermare il furgone per un controllo ed i due occupanti avrebbero tentato la fuga dopo avere abbandonato il veicolo

Sono stati sorpresi con 1.200 chilogrammi di pelle caricata su un furgone e destinata all'abbandono. Si tratta di due cittadini stranieri, un cinese e un pakistano, denunciati dai carabinieri.

I militari del Gruppo Carabinieri Forestale di Firenze hanno intercettato, nella zona Quaracchi del Comune di Firenze, un furgone che procedeva con andatura lenta. Le due persone presenti all’interno del mezzo avrebbero cercato di allontanarsi scendendo dallo stesso e dandosi alla fuga ma dopo un breve inseguimento sono stati fermati ed identificati. 

Il soggetto alla guida, era un cittadino di origine cinese, mentre l’altro soggetto veniva identificato in un cittadino di origine pakistana senza permesso di soggiorno. 

Dal controllo del carico sono emersi rifiuti speciali provenienti da un’attività industriale, degli scarti di pelletteria. Quaranta sacchi neri del peso totale stimato in circa 1200 chilogrammi contenenti rifiuti speciali provenienti dall’industria di lavorazione della pelle. 

In assenza di autorizzazioni l’attività posta in essere si configura come attività di gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi con il sequestro preventivo del mezzo e dei rifiuti e segnalazione all’autorità giudiziaria. Per il cittadino pakistano è scattata anche la segnalazione per ingresso e soggiorno illegale nel territorio italiano.