Lavoro

Nella Metrocittà 8.500 artigiani attendono la cig

La Cna ha chiesto di velocizzare il trasferimento dei fondi rinviando ad un secondo momento i controlli e le verifiche sulle reali spettanze

Nella Città Metropolitana di Firenze, i lavoratori dell’artigianato che ancora devono ricevere la cassa integrazione di Maggio sono circa 8.500, quelli che invece la hanno ricevuta un migliaio circa, sono questi i dati della Cna che chiede di velocizzare la modalità di trasferimento delle risorse "i controlli, sacrosanti, vanno eseguiti ma a posteriori: prima il pagamento della cassa, poi i controlli su eventuali attribuzioni non spettanti".

“Sono diventati insostenibili i ritardi con cui lo Stato trasferisce le risorse al Fondo di solidarietà bilaterale dell’artigianato che le deve distribuire ai lavoratori in cassa integrazione” è quanto ha detto Giacomo Cioni, presidente di CNA Firenze Metropolitana. “Il Ministro Gualtieri ci aveva fatto sapere, informalmente, che le risorse per il pagamento della cassa di maggio e giugno sarebbero arrivate a Roma lunedì 28 settembre. Così non è stato. Adesso, la data indicata è quella di mercoledì 30 Settembre, con conseguente pagamento ai lavoratori entro i due giorni successivi. Si tratta però dell’undicesima data indicata e la fiducia, francamente, vacilla” ha aggiunto Cioni.

Tanti piccoli imprenditori hanno cercato di aiutare economicamente i loro dipendenti nonostante le proprie difficoltà. “Gli imprenditori hanno fatto tutto il possibile per aiutare i propri collaboratori, ma non ce la fanno più”, ha sottolineato Cioni. Da qui il richiamo alle istituzioni “Sono diventati insostenibili i ritardi con cui lo Stato trasferisce le risorse al fondo che le deve distribuire”.

Il ricorso alla cassa integrazione, informa Cna, è comunque in calo in tutta la Città Metropolitana: dagli oltre 9.000 lavoratori di Maggio, ai circa 6.000 di Luglio.