Attualità

Nell'anno del Covid i certificati si fanno da casa

Palazzo Vecchio ha reso noti i dati delle certificazioni emesse attraverso il sistema informatico e stampate privatamente, oltre 70.000 nel 2019

Il ricorso ad un certificato on line ha superato il 60 per cento delle certificazioni erogate in tutto il 2019 nel Comune di Firenze e nell'anno del Covid-19 i numeri sono destinati a salire ulteriormente. Sono state oltre 70.000 le certificazioni stampate senza necessità di recarsi presso gli sportelli anagrafici

Il servizio nel periodo di emergenza Covid ha permesso di collegarsi da casa, se provvisti di pc e connessione, o presso un punto abilitato al rilascio senza spostarsi verso un ufficio pubblico. La rete diffusa creata dal Comune di Firenze per erogare il servizio comprende 150 soggetti tra edicole, tabaccherie, agenzie di assicurazione, sindacati e patronati, associazioni di volontariato e Ordini professionali di avvocati, notai e commercialisti, che hanno affiancato l’utente in questa operazione.

In tutto il 2019 sono stati 70.082 i certificati rilasciati on line, mentre i restanti sono stati erogati negli uffici decentrati: Alberti, Bini, Pallini, Parterre, Santa Croce, Tagliamento e Vogel per un totale di 114.468 certificazioni rilasciate.