Attualità

Nel giardino del vicinato arriva la luce

L’area comprende gli svincoli veicolari in ingresso e uscita da viale Guidoni, sia due aree pedonali pavimentate corredate da panchine e alberature

Il Comune di Firenze ha reso noto che è stato completato l’impianto che ha potenziato l’illuminazione nell’area triangolare tra via Mugello, via Casentino e viale Guidoni, "fino ad oggi mancante".

Alla prima accensione il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli e la presidente della Commissione Politiche per la promozione della legalità e della sostenibilità urbana, vita notturna, smart city, decentramento, rapporti con i quartieri, città metropolitana Alessandra Innocenti.

L’area comprende gli svincoli veicolari che consentono l’ingresso e l’uscita della viabilità locale da viale Guidoni, sia due aree pedonali pavimentate corredate da panchine e alberature di prima grandezza.

L’intervento, a cura di Firenze Smart, ha previsto la realizzazione di tre nuovi lampioni selezionati tipologicamente come quelli delle aree verdi, quindi con altezza limitata a 4 metri e mezzo ma, tecnologicamente avanzati, con luce a led adatta anche all’illuminazione delle carreggiate. Questa scelta è stata determinata dalla necessità che la luce non interferisca con le alberature a chioma bassa e si distribuisca al meglio nelle aree stradali e pedonali.