Attualità

Nel 1950 i fiorentini nuotavano in Arno

Alcuni fiorentini ricordano di aver mosso le prime bracciate in Arno, la città si dava appuntamento durante le giornate estive per prendere il sole

Una immagine in bianco e nero mostra la pescaia di San Niccolò, sull'Arno fiorentino, gremita di bagnanti. E' il caso di dire "un tuffo al cuore" per la foto che diventa ben presto virale. Sulla Pagina Facebook di Vecchia Firenze Mia, Gianni Greco offre un omaggio all'estate fiorentina degli anni '50 con uno scatto d'epoca che ritrae i fiorentini a bagno nel loro fiume.

Tra i commenti c'è chi ricorda di aver mosso le prime bracciate proprio nell'acqua dell'Arno e chi si interroga sulla curiosa scenografia, oggi non più esistente, che copriva in parte la torre di San Niccolò.

Oggi sulla sponda opposta dell'Arno, in riva sinistra, vi è ancora una spiaggetta frequentata nel periodo estivo soprattutto dai turisti. L'Arno però non è più balneabile, o non ancora secondo le previsioni di recupero del fiume più volte predicate nel corso degli ultimi anni.