Attualità

Nei pazzi per la segnaletica, il Comune "è errata"

Dopo i post su Facebook e la richiesta di spiegazioni sono state effettuate verifiche tecniche e Palazzo Vecchio ha annunciato la correzione

Le immagini della nuova segnaletica sono rimbalzate sui social fino a quando dal viale Corsica è giunta la nota ufficiale di Palazzo Vecchio che parla di "errata interpretazione dei disegni" ha annunciato infatti che ci sarebbero stati "Errori della ditta nella tracciatura della segnaletica, la correzione nei prossimi giorni a spese dell’impresa".

Cosa è accaduto. Il viale Corsica è stato riasfaltato e la segnaletica è stata riorganizzata per "consentire il maggior numero di posti auto nel rispetto delle normative" però la segnaletica non ha convinto i residenti che si sono affidati ai Gruppi Facebook per postare le loro perplessità.

Le immagini hanno fatto capolino su Gruppi Facebook come Abusivismo e Degrado o Traffico Firenze.

Del caso si è occupato il consigliere del Quartiere 5 Matteo Chelli che ha spiegato "Su uno dei lati della carreggiata sono stati realizzati parcheggi paralleli al marciapiede, lasciando un certo spazio di distanza da quest’ultimo. Presumo che tale accorgimento sia stato adottato per provare a recuperare posti auto che, diversamente, a causa della presenza dei pali dell’illuminazione, non sarebbe stato possibile realizzare. Il punto qual è? La corsia di marcia è piuttosto contenuta (circa 265 cm), allo stesso modo di prima sostanzialmente. Viste le richieste che mi sono pervenute, cercherò di capire le motivazioni di questo intervento. Personalmente ritengo si siano persi posti auto senza apportare beneficio alcuno, complicando piuttosto la vita ai residenti. Staremo a vedere cosa verrà fuori".

Ecco cosa è venuto fuori, la nota integrale "Dopo una serie di verifiche tra il Quartiere 5 e gli uffici della mobilità è stata confermata la soluzione progettuale adottata in viale Corsica a seguito della recente asfaltatura. Con questo progetto si garantisce infatti il maggior numero di posti auto, massimizzati sul lato sinistro con la sosta 'a lisca', garantendo la corsia centrale di ampiezza di 3 metri, potendola quindi percorrere in sicurezza. A seguito di ulteriori verifiche è emerso che, per una errata interpretazione dei disegni, la segnaletica realizzata dalla ditta sul lato destro è difforme a quanto previsto nel progetto, in particolare per quanto riguarda l’ampiezza della corsia per la viabilità, per nei prossimi giorni la ditta eseguirà a proprie spese la segnaletica corretta".