Attualità

Alle 'navi' la mostra sull'umanità in viaggio

Cinque artisti fiorentini sono protagonisti dell'esposizione di pittura che per un mese proietterà le Piagge nell'Olimpo del contemporaneo

Le Piagge

Le Piagge ombelico del contemporaneo artistico con la mostra sull'umanità in viaggio che per un mese vedrà protagonisti cinque artisti fiorentini in un'esposizione di pittura nella 'nave' di via della Sala. Il titolo è La Zattera di Géricault e rievoca la tragedia dell'umanità in viaggio, tratteggiata dal pittore francese Géricault e ricordata oggi dai pittori fiorentini, due dei quali piaggesi, che esporranno le loro opere avendo a disposizione ciascuno un piano del palazzo.

Intento del progetto è lanciare Le Piagge come uno dei luoghi dell'arte contemporanea a Firenze, dando vita a eventi culturali che coinvolgano i cittadini delle Piagge, ma non solo, come parte attiva di una sperimentazione artistica.

L'esposizione, parte del progetto ilPrisma, sarà inaugurata il 17 Giugno alle 17,30 alla presenza degli artisti Emiliano Anselmo (43 anni), Giambaccio (52), Andrea Ornani (39), Sebastiano Benegiamo (39), Debora Piccinini (32). Alle 19 seguirà un momento musicale con il chitarrista classico Daniele Mugelli. La nave di via della Sala 2h ospita già una biblioteca autogestita e oggi si apre all'arte e alla pittura diventando museo.