Attualità

Le feste fanno la ruota e pattinano su ghiaccio

E' pronto il piano per le installazioni in vista del Natale con pista di pattinaggio e ruota panoramica alta fino a 55 metri su cui è già polemica

Il piano è pronto e ora c'è il bando per chi lo voglia realizzare. Le feste di Natale porteranno a Firenze una ruota panoramica e una pista di pattinaggio sul ghiaccio alla Fortezza da Basso. E’ questa la location – individuata in esito al tavolo tecnico con la Soprintendenza che dovrà comunque valutare il progetto e autorizzare l’intervento - su cui stamani è stato dato il via libera in giunta. 

Con la delibera dell’assessore al commercio e attività produttive Federico Gianassi è stato predisposto un bando pubblico per verificare se ci siano soggetti interessati a realizzare queste due installazioni, autofinanziandole, in piazza Oriana Fallaci in un periodo compreso fra il 1 Dicembre e il 15 Gennaio.

Nell’avviso viene stabilito che la ruota panoramica abbia un’altezza compresa tra i 30 e i 55 metri e che, oltre all’installazione di una pista di pattinaggio su ghiaccio all’aperto, venga installato un grande albero di Natale e vengano previste attività e iniziative culturali per bambini e famiglie.

Ma sulla ruota panoramica in particolare già si abbattono gli strali della polemica, con le opposizioni che con Fdi e Ubaldo Bocci dal gruppo misto contestano la location suggerendo come più adatta quella delle Cascine e la Lega che tira un sospiro di sollievo per aver scongiurato la collocazione al piazzale Michelangelo come in un primo momento pareva prospettarsi.