Attualità

Natale a tavola con chi non ha casa

Si rinnova il 25 dicembre la tradizione del pranzo di Natale della comunità di Sant'Egidio a cui parteciperà anche il cardinale Betori

Il pranzo di Natale sarà allestito nella basilica di San Lorenzo, in collaborazione con l'Arcidiocesi e con il parroco don Marco Viola. Al tavolo, insieme all'arcivescovo Betori, siederanno bambini, anziani, disabili, persone che vivono per strada, che arrivano da altri paesi e che non hanno una casa. L'appuntamento come sempre è alle 13.30. 

La tradizione del pranzo di Natale è nata a Firenze 25 anni fa. Una tavolata, è il caso di dirlo, che di anno in anno si è allargata sempre di più e che si allestisce in 73 Paesi del mondo. Tutti sono chiamati per nome, si legge in una nota, nel segno di un'amicizia che dura tutto l'anno. 

Una parola anche sulla disponibilità della basilica di San Lorenzo, che quest'anno ospita il pranzo: San Lorenzo, diacono della Chiesa di Roma, quando i Magistrati romani di quel tempo gli intimarono di consegnare i tesori della Chiesa, mostrò i poveri della città come il vero tesoro della Chiesa.