Attualità

Per i bimbi da 600 anni, visita agli Innocenti

Archivio, mostra, biblioteca e Terrazza del Verone: è il percorso visitato oggi dall'assessora regionale Nardini all'Istituto in Santissima Annunziata

L'Istituto degli Innocenti

L'archivio storico, la mostra fotografica disConnessi, la biblioteca tematica e i locali del Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza: queste le tappe percorse stamani dall'assessora regionale all'istruzione Alessandra Nardini in visita all'Istituto degli Innocenti, entro un itinerario conclusosi alla Terrazza del Verone, la grande loggia affacciata sulla città, l'antico stenditoio dell'Istituto degli Innocenti dove, dalla fine del Quattrocento, veniva tesa ad asciugare la biancheria.

L'assessora ha voluto così approfondire la conoscenza delle attività della più antica istituzione pubblica italiana dedicata all’accoglienza dei bambini che da 600 anni promuove e difende i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Nella sua visita è stata accompagnata dalla presidente dell’Istituto Maria Grazia Giuffrida e dal direttore generale Sabrina Breschi.

“L'Istituto degli Innocenti – ha affermato Nardini - è un punto di riferimento internazionale per la ricerca educativa e costituisce un enorme patrimonio documentale per il nostro Paese. Una risorsa preziosissima per la Regione e le sue politiche per l’educazione e l’infanzia. Sono felice, in occasione della visita di oggi, di rinnovare la collaborazione con l’Istituto”.