Attualità

Nardella nuovo presidente di Eurocities

Eurocities è una rete formata da 200 aree metropolitane europee, con una rappresentanza in totale di circa 130 milioni di persone in 39 paesi

Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, è il nuovo presidente di Eurocities, rappresenterà le principali città europee, con più di 250mila abitanti, per i prossimi due anni. Succede alla sindaca di Stoccolma, Anna König Jerlmyr, mentre il sindaco di Lipsia, Burkhard Jung, diventa vicepresidente. 

Nardella è stato eletto oggi dai delegati di oltre cento città, intende rafforzare il ruolo delle città nell’Unione europea ed ha dichiarato “Non c’è futuro per l’Europa senza le comunità e le amministrazioni locali. La pandemia Covid-19 ha colpito le città in maniera particolarmente pesante. Molte persone sono in situazioni occupazionali precarie o hanno perso il lavoro, e i nostri servizi sanitari e sociali sono sottoposti a una pressione oltre ogni limite”.  “L’attuale crisi - ha aggiunto - può essere un’opportunità per gettare le basi di una ripresa equa e sostenibile, in cui le città devono avere un ruolo guida, con un posto al tavolo delle decisioni: dal recovery plan alle politiche ambientali e dell’innovazione digitale”.

I delegati alla conferenza hanno eletto anche il Comitato Esecutivo di Eurocities, il principale organismo decisionale dell’organizzazione, composto da rappresentanti politici di 12 città. I nuovi membri, che restano in carica per tre anni, sono le città di Braga e Oslo, mentre Firenze e Rotterdam sono state rielette. Le altre città membro del Comitato Esecutivo sono Barcellona, Gand, Lipsia, Lubiana, Stoccolma, Vienna e Varsavia. I nuovi responsabili dei forum politici di Eurocities sono: Annekatrin Klepsch (Dresda) alla Cultura; Pia Pakarinen (Helsinki) all’Economia; Filipe Araújo (Porto) all’Ambiente; Laia Bonet (Barcellona) all’Istruzione; Jean-Claude Dardelet (Tolosa) alla Mobilità; Maarten van Ooijen (Utrecht) al Sociale.