Attualità

Nardella agli occupanti "Fermatevi"

Il sindaco di Firenze chiede ai ragazzi in occupazione al Liceo artistico di Porta Romana di accettare un confronto e lancia l'ultimo appello

"Fermatevi, accettate di confrontarvi, in caso contrario passerete definitivamente dalla parte del torto". Lo scrive su facebook, il sindaco Dario Nardella. 

"Proprio un mese fa avevo visitato il Liceo artistico di Porta Romana - dice il sindaco -. Ora ho dato nuovamente la mia disponibilità agli occupanti della scuola ad incontrarli e ascoltare le loro richieste a patto però di terminare l'occupazione. È arrivato un rifiuto. Un'intera scuola non può essere tenuta ostaggio di una minoranza prepotente". 

"La protesta - aggiunge il sindaco - perde di significato e diventa scontro sleale quando sacrifica la maggioranza di studenti, docenti e genitori che vogliono riprendere l'attività. Faccio un ultimo appello agli occupanti: fermatevi e accettate di confrontarvi da domani con noi e tutti i vostri compagni, rispettando le leggi, senza dividere e danneggiare quella stessa scuola che a parole dite di voler difendere. Sarebbe anche una vostra vittoria. In caso contrario passerete definitivamente dalla parte del torto agli occhi di tutti. Il confronto nelle regole è sempre possibile e sempre meglio e più efficace della protesta esibizionista, sterile e provocatoria", conclude il sindaco. La scuola è ormai occupata da una decina di giorni.