Attualità

Nardella tira dritto sulla nuova pista

Il sindaco di Firenze si è espresso dopo i ricorsi di alcuni Comuni, tra cui Prato, contro l'ampliamento dell'aeroporto. "Iter ormai senza ritorno"

Dario Nardella

Nessun ripensamento sulla realizzazione della nuova pista dell'aeroporto 'Vespucci' di Firenze. Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha sgombrato il terreno da dubbi su possibili marce indietro sull'ampliamento a cui il decreto di Via firmato dal ministero lo scorso dicembre ha dato ufficialmente l'ok, pur con molte prescrizioni. 

"Il progetto della nuova pista dell'aeroporto è ormai una strada imboccata senza ritorno - ha detto Nardella - Qualunque pronuncia, che noi rispetteremo, del giudice amministrativo, può comunque, sulla base delle leggi, essere superata correggendo eventualmente gli atti". 

"Andiamo avanti con determinazione, io confido nella correttezza delle procedure. Ovviamente rispettiamo quelle che saranno le pronunce - ha spiegato ancora Nardella - Ma è ancora presto per parlarne: ora si va avanti per l'aeroporto e Firenze non si ferma, e soprattutto non ci preoccupiamo di schermaglie che non servono certo a dare fiducia. Al contrario noi vogliamo dare fiducia alle nostre imprese e al nostro territorio". 

Nei giorni scorsi a presentare ricorso al Tribunale Amministrativo contro il decreto di Via sono stati i Comuni di Sesto Fiorentino, Carmignano, Poggio a Caiano e Prato, sollevando un polverone.