Arte

My way to Italy

Personale dell’artista Aidyn Zeinalov alla Sala Esposizioni dell'Accademia delle Arti del Disegno dal 1 al 30 settembre.

Una “folla” di bagnanti, nuotatori e nuotatrici ha invaso la Sala Esposizioni dell'Accademia delle Arti del Disegno. Ultimi scampoli di un'estate che vuole mantenere vivo il ricordo di bagni di mare e di sole? Di più, è l'opera di Aidyn Zeinalov, che ha trasposto in bronzo immagini suggestive di un'Italia balneare, fatta tanto di atleti pronti ad affrontare la velocità in acqua, quanto di giovani fanciulle mollemente sdraiate sul bagnasciuga. E poi pinne, costumi, tutto il corredo di una marina che ancora ci fa gola, in questi primi giorni di un caldo settembre.

E' “My way to Italy” la mostra che l'Accademia delle Arti del Disegno ha voluto dedicare al giovane scultore russo. Diciotto opere in bronzo che rivelano grande maestria nella gestione di un materiale complesso come il bronzo,nonché una capacità assolutamente originale di farsi catturare, e di catturare, una dimensione a metà tra la realtà e il sogno, la verità e l'immaginazione, per restituire un vero che diventa assai poetico.