Attualità

Muti e Mehta nella nuova stagione del Maggio

Presentata la programmazione dei prossimi due anni con 34 titoli di lirica e 30 concerti sinfonici. Nardella: "Via alla ripatrimonializzazione"

La nuova stagione del Maggio Musicale Fiorentino è stata presentata dal sindaco e presidente della fondazione Dario Nardella, dalla vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni, dal sovrintendente Cristiano Chiarot e dal coordinatore artistico Pierangelo Conte. Per i prossimi due anni sono previsti 34 titoli di lirica, dei quali 15 con nuovi allestimenti, balletti, e 30 concerti sinfonici per un totale di 179 serate. 

Il programma presentato stamattina riguarda la stagione Lirica e balletto 2018-19, la stagione sinfonica 2018-19, l'82mo Festival del Maggio musicale fiorentino che sarà dedicato al tema "Potere e virtù" e la programmazione Estiva e Settembre del prossimo anno oltre alla stagione Lirica e balletto 2019-20. 

Il sovrintendente Chiarot ha anche spiegato che all'interno della programmazione "ci sarà Zubin Mehta, ed anche Riccardo Muti con il quale stiamo finalizzando il progetto che lo coinvolge".

Il sindaco Nardella ha parlato anche dei conti della fondazione lirica: "Oggi è una grande giornata per il Maggio musicale perché nel Consiglio di indirizzo che si è svolto questa mattina abbiamo approvato il bilancio consultivo del 2017 con i conti in equilibrio: addirittura abbiamo un leggero attivo di circa 23 mila euro ma soprattutto con la regione Toscana abbiamo dato il via ad un piano di patrimonializzazione senza precedenti che ammonta a sei milioni di euro", ha detto