Attualità

Gucci Garden con ristorante da consulenza stellata

Riapre i battenti il museo Gucci con il Gucci Garden e annesso ristorante che avrà la consulenza dello chef Massimo Bottura

Un ristorante, con la consulenza dello chef stellato Massimo Bottura, un museo e una boutique. Gucci ha inaugurato il nuovo Gucci Garden nello storico ed elegante Palazzo della Mercanzia a Firenze, in piazza della Signoria. 

Progettato da Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci, il Gucci Garden ha una selezione di articoli tratti dalle collezioni della griffe che risalgono alle sue origini fiorentine nel 1921, affiancati ad oggetti recenti, memorabilia, ephemera e arte contemporanea. 

Il nome Gucci Garden è stato scelto non soltanto perché l'estetica della Maison include, in maniera fantasiosa, richiami al mondo naturale di piante, fiori e animali, ma anche per il suo significato metaforico. 

E qui oggetti contemporanei sono giustapposti in maniera dialettica ad articoli vintage. Gli artisti Jayde Fish, Trevor Andrew e Coco Capitán hanno decorato le pareti, e i loro lavori figurano si sposano con le carte da parati Gucci.

Pertanto, invece di limitarsi ad esporre una collezione permanente di pezzi storici, il Gucci Garden racconta la storia della maison fra passato e presente. Abbigliamento, accessori, installazioni video, elaborazioni grafiche, documenti e manufatti sono in mostra sui due piani della Gucci Garden Galleria, organizzati per aree tematiche. 

Nello spirito di collaborazione creativa incarnato dal Gucci Garden, lo chef Massimo Bottura è stato invitato ad aprire un piccolo ristorante al piano terreno, la Gucci Osteria. Bottura è conosciuto in tutto il mondo per la sua Osteria Francescana, ristorante con tre stelle Michelin, situato al centro di Modena.